//Servizi finanziari e noleggio
Servizi finanziari e noleggio2018-03-07T13:01:54+00:00

Il Noleggio di beni strumentali


 

Il noleggio è un contratto in virtù del quale si concede il godimento di un bene strumentale per un periodo di tempo predeterminato e dietro corresponsione di un canone periodico prefissato, normalmente escluso di servizi di manutenzione e di assistenza , possono invece essere compresi i periodi di garanzia inclusi (Pack) dal fornitore al momento della consegna.

Con il noleggio si possono godere di molteplici vantaggi :

  • Utilizzo del bene, non proprietà. Rispetto all’acquisto diretto del bene, l’Azienda può diluire nel tempo l’impatto economico attraverso il pagamento di un canone costante omnicomprensivo.

  • Vantaggi fiscali a fini IRES. Deducibilità totale dei canoni dall’imponibile IRES, a prescindere dalla durata. Non sono previste durate minime legate agli ammortamenti del bene.

  • Vantaggi fiscali ai fini IRAP. Deducibilità totale dei canoni senza la distinzione tra capitale e interessi come per un contratto Leasing .

  • Nessuna immobilizzazione di risorse finanziarie. Il noleggio consente di lasciare il capitale disponibile per altri impieghi, anziché immobilizzarlo.

  • Eliminati i rischi di obsolescenza dei beni. Il locatario elimina i rischi legati all’obsolescenza tecnologica dei beni noleggiati, che rimangono in capo al locatore. E’ questo un elemento di estrema rilevanza in settori merceologici in cotinua evoluzione tecnologica.

  • Servizi accessori. Offitek prevede normalmente la possibilità di abbinare al bene prescelto una serie di servizi accessori , come l’assistenza tecnica (ed eventualmente materiali o ricambi), la manutenzione e l’assicurazione.

  • Pianificazione dei costi di gestione. Il canone di noleggio è omnicomprensivo e consente all’azienda di conoscere esattamente il flusso dei canoni periodici a fronte dell’utilizzo del bene.